Lipid – Se ti stai a cuore

LIPID

Lipid è un integratore alimentare a base di riso rosso fermentato con coenzima Q10, vitamine e estratti vegetali, utili per il mantenimento dei livelli normali di colesterolo nel sangue , della normale funzionalità cardiovascolare e per contribuire alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. In particolare, la monacolina K del riso rosso fermentato, contribuisce al mantenimento dei livelli normali di colesterolo nel sangue; l’aggiunta di vitamina C aiuta la nomale formazione del collagene utile per la normale funzione dei vasi sanguigni e la protezione delle cellule dallo stress ossidativo mentre la presenza dell’acido folico risulta indicata per il fisiologico metabolismo dell’omocisteina. La sua formula è stata appositamente completata da coenzima Q10 e da berberis aristata, sostanza vegetale utile per la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare.

Un’alimentazione sana è fondamentale per la nostra salute, in quanto, tramite gli alimenti assunti quotidianamente, è in grado di fornire la quantità di nutrienti corrispondenti al nostro fabbisogno. Per soddisfare tale fabbisogno è necessario, però, seguire una dieta varia, completa ed equilibrata, associata ad una regolare attività fisica in ogni fase della propria vita.

I lipidi o grassi, sono elementi che fanno necessariamente parte della nostra dieta quotidiana. Essi rappresentano una fonte di energia molto importante per il nostro organismo. Inoltre, i lipidi sono fondamentali in quanto costituiscono i componenti delle membrane cellulari in tutti i tessuti, veicolano le vitamine liposolubili, apportano gli acidi grassi essenziali (AGE), importantissimi perché devono essere necessariamente introdotti con la dieta, ed infine sono precursori di sostanze regolatrici del sistema cardiovascolare, della coagulazione del sangue, della funzione renale e del sistema immunitario come prostaglandine, trombossani, prostacicline e leucotrieni.

I lipidi si trovano in ogni cibo, in quantità variabili, ma non sono tutti uguali. Infatti, ve ne sono alcuni che se assunti fanno bene alla salute, altri invece possono creare diversi problemi. Essi possono essere distinti in insaturi e saturi. I grassi insaturi sono benefici per l’organismo poiché favoriscono il corretto bilanciamento dei livelli di colesterolo nel sangue e proteggono l’apparato cardiovascolare dalle malattie. Un eccesso di grassi saturi, invece, può causare anche seri danni ad esempio aumentando il rischio di infarto e di patologie cardiovascolari e metaboliche. Le malattie del cuore e dei vasi sanguigni sono infatti una delle maggiori cause di mortalità a livello mondiale. Poco movimento, una vita sedentaria e un’alimentazione scorretta, possono essere causa di livelli elevati di trigliceridi e colesterolo nel sangue, aumentando così il rischio di malattie cardiovascolari come ipertensione, infarto, arteriosclerosi e trombosi. Per proteggere il nostro cuore e l’apparato circolatorio da questi pericoli, è dunque importante mantenere i corretti livelli di lipidi nel nostro organismo, per prevenire i danni generati dal loro squilibrio.

Lipid, grazie ai suoi costituenti, in particolar modo il riso rosso fermentato, è stato pensato e formulato per rispondere a queste esigenze. Infatti, il contenuto in monacolina K del riso rosso fermentato, ottenuto dalla fermentazione del comune riso da cucina (Oryza sativa) ad opera di un particolare lievito, il cosiddetto lievito rosso, contribuisce al mantenimento dei livelli normali di colesterolo nel sangue. La sua formula apporta anche: Berberis aristata, che, grazie alla presenza della berberina, contribuisce al mantenimento della regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare; vitamina C che contribuisce alla normale formazione del collagene, utile per la normale funzione dei vasi sanguigni; inoltre, essa, grazie alle sue proprietà antiossidanti, contribuisce a proteggere le cellule dallo stress ossidativo; coenzima Q10 e acido folico. Quest’ultimo è fondamentale in quanto contribuisce alla normale sintesi degli aminoacidi, alla normale ematopoiesi, ma soprattutto risulta indicato per il fisiologico metabolismo dell’omocisteina, un aminoacido normalmente presente nell’organismo il cui accumulo, specie per periodi prolungati, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

 

DOSE E MODALITÀ D’USO

Una compressa al giorno. Assumere una compressa al giorno preferibilmente la sera, assieme o subito dopo il pasto. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 10 mg di monacolina K da preparazioni di riso rosso fermentato.

 

CONFEZIONE

Lipid: astuccio da 20 compresse

 

AVVERTENZE

Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita. Non usare in gravidanza, durante l’allattamento e in caso di terapia con farmaci ipolipidemizzanti. Conservare in luogo fresco ed asciutto lontano da fonti di calore.

 

Vai alla pagina su Lipid