Acido Folico

L’acido folico, o vitamina B9, è una vitamina idrosolubile che non viene prodotta dall’organismo e necessita quindi di essere assunta attraverso la dieta. Generalmente l’acido folico è presente negli alimenti sotto forma di folati, che una volta assunti sono trasformati dall’organismo in acido folico. Dopo essere stato assorbito a livello intestinale, l’acido folico viene trasformato nel fegato in acido folinico, e quindi distribuito ai vari tessuti dell’organismo o, eventualmente, depositato come riserva. L’acido folico come tale, invece, è disponibile nei formulati vitaminici e negli integratori alimentari.

Le principali fonti naturali di acido folico (sotto forma di folati) sono le verdure a foglia verde (da cui deriva il nome “folico”) come la lattuga e gli spinaci, i cereali, i broccoli, gli asparagi, le frattaglie animali (fegato e rene), le uova, le arance e alcuni legumi (fagioli, piselli, fave). La verdura e la frutta vanno consumate preferibilmente crude perché i processi di preparazione, cottura e conservazione possono distruggere una buona parte dei folati presenti in questi alimenti.

Proprietà e utilizzi dell’acido folico

L’acido folico è una vitamina essenziale che interviene nei processi di formazione e divisione cellulare. Svolge ruoli importanti per la crescita dell’organismo, per il buon funzionamento del sistema nervoso e degli organi sessuali. In particolare, l’acido folico interviene nei processi di sintesi degli acidi nucleici (DNA e RNA) e di alcuni amminoacidi precursori delle proteine.

L’acido folico ricopre anche un ruolo importante nel processo di formazione dei globuli rossi (emopoiesi), in particolare intervenendo nella sintesi dell’emoglobina.

L’acido folico, inoltre, contribuisce al normale mantenimento del metabolismo dell’omocisteina, un amminoacido solforato che, se presente in eccesso nel circolo sanguigno, può causare un aumento del rischio cardiovascolare. Per tale motivo è possibile trovare l’acido folico anche in integratori alimentari studiati per il benessere del sistema cardiovascolare in associazione con altri rimedi naturali che contribuiscono al controllo dei normali livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.