Combattere il gonfiore in 10 mosse!

Quante volte ci capita di sentirci (e vederci) gonfie? Non ci sentiamo a nostro agio, né con gli altri ma soprattutto con noi stesse.
Ci sono dei rimedi, però, che aiutano a sentirsi meglio e che non richiedono troppi sforzi ma solo un po’ di attenzione e costanza.

Dal momento che il gonfiore è davvero una condizione comune di molte persone, qui sotto vedremo i consigli principali da seguire, validissimi per tutti:

  1. Bere molta acqua (si, è un consiglio vecchio come il mondo ma d’altra parte, se continuiamo a sentirlo dire, qualcosa di vero ci sarà no?!). Non bisogna mai esagerare ovviamente, ma ricordatevi sempre di bere.
  2. Non eliminate completamente i cibi salati ma contenetene sempre l’uso. In questo caso le spezie sono una validissima alternativa.
  3. Movimento, movimento. movimento. Già si sa, certo, ma ancora troppo pochi mettono in pratica il consiglio.
  4. Fatevi amiche le foglie verdi, aiutano tantissimo, soprattutto la rucola. Un’idea? Un’insalata con rucola, ananas, olio evo, poco sale e un pizzico di pepe rosa.
  5. Niente alcol (ma questo non c’era neanche bisogno di dirlo).
  6. Mangiare lentamente è importantissimo: la digestione comincia dalla bocca, ecco perché prendersi il tempo necessario per masticare adeguatamente è fondamentale per non far gonfiare la pancia.
  7. Prendete tanta verdura e frutta fresca, combinatele come più vi piace, mettete nel frullatore e voilà! Succhi, centrifughe e frullati sono ottimi alleati.
  8. Massaggiarsi è la parola d’ordine: la mattina per attivare il corpo, o la sera per rilassarsi e sgonfiare. È meglio partire dalle caviglie e arrivare fino su, per favorire il ritorno venoso.
  9. Le tisane o gli infusi aiutano molto, l’importante è che siano su misura. In erboristeria troverai quello che cerchi.
  10.  Abbi pazienza e costanza, ma non scordare che mangiare sano e l’attività fisica quotidiana sono i primi passi da fare.

Articoli correlati