Detox post-natalizio: le attività consigliate

Dopo il natale ci si sente tutti più gonfi e stanchi. Si ha pura di aver esagerato col cibo. Spesso la soluzione ci sembra il digiuno, ma non è così. Le regole fai-da-te possono debilitarci ancora di più. Il vero rimedio? Un detox post-natalizio.

Come funziona un regime detox?

È una dieta disintossicante utile per depurare l’organismo dalle tossine e migliorare il livello di salute attraverso specifiche attività. Prevede ampio consumo di fibre e liquidi, si consiglia però di seguire questo regime per un periodo circoscritto, in modo da non causare deficit all’organismo.

Quali sono le attività detox consigliate?

– Scegliere gli alimenti giusti: si prediligono cibi ricchi di acqua, fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti, ovvero frutta e verdura. Si abbandonano i cibi che contengono proteine animali, grassi cattivi e colesterolo. Aboliti quindi hamburger, patatine fritte, hot dog, caffè, alcolici.

– Modificare il proprio stile di vita: l’attività fisica aiuta ad attivare la sudorazione, uno dei migliori meccanismi che l’organismo ha per espellere le tossine. Inoltre, imparare a gestire lo stress attraverso pratiche meditative, come lo yoga, aiuta a favorire il benessere psicosomatico.

– Bere molto: Idratarsi è uno dei modi più efficaci per eliminare le tossine all’interno del nostro organismo. Aiuta a riossigenare la pelle, donandole un aspetto più sano e lucente. Si consiglia di bere a digiuno un bicchiere d’acqua tiepido con limone, per attivare il metabolismo.

– Fare attività di stretching: Almeno una volta al giorno ognuno dovrebbe dedicare dieci minuti all’allungamento e al rilassamento dei propri muscoli, per mantenersi elastico ed eliminare eventuale acido lattico.

– Riposare regolarmente: equilibrare il bioritmo, Coricarsi e svegliarsi più o meno sempre alla stessa ora, cercando di riposarsi per almeno sette ore, è un vero toccasana per riequilibrare l’organismo ed eliminare tossine e stress.

– Fare la sauna: anche se non a tutti piace, la sauna è un vero toccasana durante le feste perché aiuta e velocizza in modo naturale il processo di eliminazione delle tossine. Una la settimana sarebbe l’ideale.

Attraverso queste attività il nostro corpo tornerà in equilibrio, ma è giusto ricordare che una dieta disintossicante di sole fibre e liquidi non può essere sostenuta per un periodo prolungato, altrimenti potrebbe generare l’effetto opposto.

 

Autore: Andrea Siviero

Articoli correlati