Mangiare meglio è vivere meglio

Un’alimentazione sana ed equilibrata è alla base di uno stile di vita salutare. Assumere i nutrienti necessari nelle giuste quantità e varietà, infatti, aiuta a ridurre il rischio di alcune malattie, soprattutto a carico del sistema cardiovascolare, oltre a fare complessivamente bene.

Una dieta varia fornisce l’apporto corretto di tutti i nutrimenti necessari al benessere dell’organismo. È noto che un apporto quotidiano di frutta e verdura faccia bene alla salute. Questi alimenti, infatti, contengono vitamine e sali minerali che risultano fondamentali per il corretto svolgimento di molte funzioni biologiche importantissime. Le verdure a foglia verde, ad esempio, per il loro alto contenuto in acido folico (vitamina B9), sono fondamentali per la crescita e il benessere a tutte le età. Anche la carne, il pesce, le uova, il latte e i derivati sono importanti per l’apporto in proteine, grassi e vitamine, mentre i cereali, la pasta e il pane (meglio se integrali) sono necessari per l’apporto di carboidrati e fibre. Infine non bisogna dimenticare che anche l’acqua è un alimento essenziale e una in buona dieta non deve mai mancare una corretta idratazione.

Tuttavia, adottare una dieta varia da sola non basta: è importante controllare anche le quantità di cibo che vengono assunte. Un apporto calorico superiore al fabbisogno giornaliero, infatti, alla lunga può comportare un aumento del peso corporeo con complicazioni per la salute, ma anche un apporto calorico insufficiente può essere nocivo. Occorre inoltre ricordare che fattori come il sesso del soggetto, la sua età e se conduce una vita sedentaria o sportiva, sono tutte variabili che influenzano il fabbisogno energetico giornaliero.

Una buona abitudine da intraprendere per mangiare meglio e nelle giuste quantità, può essere quella di consumare tanti piccoli pasti durante la giornata, invece che concentrare tutto il cibo a colazione, pranzo e cena. In questo modo si favorisce la digestione, con un miglioramento anche nell’assimilazione dei nutrienti.

Un altro buon consiglio è cercare di evitare di esagerare con le salse e i condimenti, che aggiungono un apporto calorico notevole ai cibi in rapporto a una varietà di nutrienti scarsa, e ridurre il consumo di bibite e alimenti con eccessive quantità di zuccheri aggiunti. Adottando questi semplici accorgimenti si riuscirà a mantenere sotto controllo il peso e ne beneficerà la salute di tutto l’organismo.

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