Quali alimenti fanno bene al cuore?

Le patologie del cuore e del sistema circolatorio sono sempre più frequenti in tutto il mondo Occidentale. Le cause principali sono un’alimentazione scorretta e troppo ricca di grassi saturi e zuccheri raffinati e uno stile di vita sedentario.

Per proteggere il cuore è importante adottare uno stile di vita salutare che comprenda un’adeguata attività fisica giornaliera e un’alimentazione corretta.

I cibi che contengono i nutrienti che favoriscono il benessere del sistema circolatorio non devono mai mancare dalle tavole di chi vuole tenere sotto controllo i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.

Tra i cibi fondamentali vi sono quelli ricchi di acidi grassi insaturi omega-3 come il pesce azzurro, le noci e alcuni olii vegetali. Tra gli olii vegetali, l’olio di semi di lino è particolarmente ricco di acido alfa linolenico: un importante precursore degli acidi grassi DHA e EPA. Gli omega-3 sono acidi grassi insaturi che, se assunti in adeguate quantità, aiutano a tenere sotto controllo i normali livelli di trigliceridi nel sangue.

Un altro alimento importante per il benessere del cuore perché in grado di regolare il metabolismo dei lipidi è la soia, un tipo di legume.

Sostanze cosiddette polifenoliche come i flavonoidi e gli antociani sono importanti per il benessere dei vasi sanguigni. Piccoli frutti come il ribes nero, il mirtillo o l’uva sono fonti preziose di questi nutrienti. Anche un buon apporto di la vitamina C è importante in quanto contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione dei vasi sanguigni. Le mele contengono pectina un polisaccaride che aiuta a mantenere sotto controllo i normali livelli di colesterolo nel sangue.

I cereali integrali contengono fitosteroli vegetali e soprattutto fibre. Le fibre favoriscono il benessere dell’apparato gastrointestinale mentre i fitosteroli contribuiscono a mantenere sotto controllo i normali livelli di colesterolo nel sangue. La segale inoltre contribuisce alla regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare.

Infine, non meno importante per il benessere del sistema cardiovascolare è il potassio, un nutriente fondamentale per la normale funzione muscolare e il mantenimento della normale pressione sanguigna. Un frutto molto ricco di questo minerale sono le banane.