I vantaggi di una Dieta Personalizzata

Quando si segue una dieta con lo scopo di perdere peso o di mantenersi in forma spesso si incorre nell’errore di affidarsi a un regime alimentare fai da te che non tiene conto di fattori importanti quali l’età, il sesso, l’altezza, la massa corporea e lo stile di vita della persona. Le diete standard o le diete fai da te, infatti, non tenendo conto di tali parametri, nel migliore dei casi non hanno alcun effetto sul controllo del normale peso corporeo, mentre nel peggiore possono comportare a lungo termine anche dei problemi per la salute.

Una buona dieta deve tener conto prima di tutto del fabbisogno energetico della persona, soprattutto a seconda della sua età e dello stile di vita: una dieta adatta a uno sportivo richiederà una quantità di calorie superiore a quella adatta a una persona che conduce una vita sedentaria; allo stesso modo, il corpo di una persona di 20 anni brucia le calorie molto più velocemente di una persona di 50 anni.

 

Solo una dieta personalizzata, pianificata su misura in base alle esigenze nutrizionali individuali, fornisce un apporto adeguato sia nella quantità che nella qualità dei nutrienti.

 

In tal senso è importante affidarsi alla figura di un professionista come un medico dietologo, un dietista o un nutrizionista, in grado di fornire uno schema alimentare calibrato sulle esigenze specifiche della persona.

Perché è importante affidarsi a uno specialista dell’alimentazione?

Uno specialista dell’alimentazione valuta prima di tutto i dati antropometrici (altezza, peso, circonferenza dell’addome) e quelli impedenziometrici (per valutare la composizione corporea, l’acqua totale e il rapporto tra massa grassa e massa magra). Quindi indaga le abitudini alimentari della persona e il suo stile di vita, in maniera da compilare una dieta che riesca a garantire l’adeguato fabbisogno energetico giornaliero. Un professionista, inoltre, calibra il regime alimentare in maniera adeguata anche tenendo conto di eventuali patologie, un altro fattore importantissimo per la salute della persona.

Tutto questo non è possibile con una dieta standard o con una dieta fai da te. Questo tipo di diete, infatti, spesso trascurano l’importanza di un regime alimentare equilibrato, favorendo abitudini alimentari scorrette che peraltro non forniscono tutti i nutrienti essenziali nelle quantità adeguate.

Una dieta personalizzata, invece, può essere anche da stimolo a un’educazione alimentare corretta che va al di là dell’esigenza immediata di perdere qualche chilo di troppo, incoraggiando uno stile di vita virtuoso con benefici anche a lungo termine sulla salute.

Articoli correlati