In salute grazie a Vitamine e Minerali

Le vitamine e i sali minerali sono principi nutritivi importanti per il benessere e la corretta funzionalità dell’organismo. Questi micronutrienti essenziali non sono prodotti dall’organismo umano, pertanto devono essere assunti tramite un’alimentazione corretta ed equilibrata.

A cosa servono?

Le vitamine e i sali minerali servono all’organismo per svolgere numerose funzioni importanti per il metabolismo.

Le vitamine sono sostanze nutritive indispensabili per il corretto svolgimento di molte funzioni biochimiche. Alcune, come la vitamina C e la vitamina E, svolgono la funzione di antiossidanti; altre, come la vitamina D, sono importanti per regolare la crescita dei tessuti e delle cellule; altre ancora come le vitamine del gruppo B aiutano gli enzimi a svolgere correttamente le loro funzioni di catalizzatori.

I sali minerali sono costituenti fondamentali di alcune molecole e complessi (come ad esempio il ferro per il gruppo eme dell’emoglobina); regolano l’equilibrio idrosalino delle cellule; costituiscono parte di organi e tessuti e ne favoriscono lo sviluppo (come ad esempio il calcio per le ossa e i denti).

Dove si trovano?

Le vitamine e i sali minerali si trovano in abbondanza nella frutta e nella verdura, meglio se consumate crude o poco cotte per evitare che una parte di questi micronutrienti venga persa durante i processi di preparazione e di cottura.

La verdura a foglia verde è generalmente ricca di vitamina A, vitamina E, vitamina K, acido folico (vitamina B9) e sali minerali, mentre la frutta fresca e la frutta secca sono fonti preziose di vitamine A, C, E. Anche i cereali, la carne, le uova e il latte e i suoi derivati sono fonti preziose di vitamine, soprattutto vitamine del gruppo B e vitamina D.

Alimenti ricchi di sali minerali sono ad esempio i latticini, il pesce e gli ortaggi a foglia verde, che costituiscono preziose fonti di calcio. Il latte e il pesce sono anche preziose fonti di fosforo. Le noci, e più in generale la frutta secca, sono fonti naturali di magnesio, elemento utile per il benessere dei muscoli e del sistema nervoso. Le patate e le banane, insieme ai pomodori e i legumi sono alimenti ben noti per la presenza di potassio. La carne rossa, le uova, il pesce, i cereali e i legumi contribuiscono al fabbisogno di ferro.

Come vanno assunti?

Le vitamine e i sali minerali vanno assunti attraverso una alimentazione varia ed equilibrata in grado di fornire tutti i nutrienti essenziali nelle quantità adatte al benessere dell’organismo. Gli integratori alimentari di vitamine e sali minerali, assunti rispettando i fabbisogni massimi giornalieri, costituiscono dei supplementi all’alimentazione utili in caso di carenza o aumentato fabbisogno di tali micronutrienti.